Resi e diritto di recesso

1.1 E’ possibile restituire un prodotto ricevuto, con il preventivo consenso scritto di Como Expert srl, salvo quanto specificato nei paragrafi successivi. Non è consentita la restituzione di prodotti che, pur essendo forniti da Como Expert srl, non erano disponibili sul sito al momento dell’ordine e sono stati ordinati appositamente su richiesta del Cliente.

1.2 In base agli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, il Cliente che agisce in qualità di consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza incorrere in penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del Prodotto (oppure, nel caso di più beni acquistati con un singolo ordine e consegnati separatamente, dal momento in cui il Cliente riceve fisicamente l'ultimo prodotto).

1.3 Il Cliente che desidera esercitare il diritto di recesso dovrà inviare a Como Expert srl una comunicazione scritta esplicita entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto. La richiesta potrà essere inviata tramite il modulo apposito o, in alternativa, per raccomandata all'indirizzo: Como Expert srl – viale Lecco 77 – 22100 Como (CO).
Il Cliente potrà scegliere se inviare una dichiarazione chiara di recesso o, in alternativa, compilare e inviare il modulo di recesso tipo, di seguito indicato.

Modulo di recesso tipo ai sensi dell'art. 49, comma 1, lett. h)
(Compilare e restituire questo modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Como Expert srl – Viale Lecco 77 – 22100 Como (CO)
Telefono: __________
Pec: __________________________

Con la presente si notifica il recesso dal contratto di vendita per i seguenti beni/servizi:

  • Numero dell’ordine:
  • Ordinato il / ricevuto il:
  • Nome e cognome del Cliente:
  • Indirizzo del Cliente:
  • Prodotto/i oggetto del recesso:
  • Data:
  • Firma del Cliente (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea):

 

La comunicazione di recesso deve contenere il numero dell'ordine, l'indicazione del Prodotto o dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso e una chiara dichiarazione di volontà di recedere dall'acquisto.
È consigliato allegare anche una copia della documentazione fiscale di acquisto.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, il Servizio Clienti di Como Expert srl fornirà un codice univoco di recesso. Il Cliente dovrà restituire il prodotto entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento di tale codice. La restituzione si considera effettuata nel momento in cui il prodotto viene consegnato all'ufficio postale o allo spedizioniere incaricato.

1.4 Il prodotto restituito dovrà essere integro e completo in tutte le sue parti, comprensivo di imballaggio non danneggiato, documentazione e accessori (manuali, cavi, ecc.), funzionante e privo di danni, segni di usura o sporcizia. In caso contrario, Como Expert srl contatterà il Cliente e decurterà una percentuale, che può variare tra il 10% e l'80% del valore del prodotto al momento della restituzione, a causa dell'impossibilità di rivenderlo come nuovo.
La confezione originale, quando presente, non dovrà essere danneggiata e non dovrà essere apposto il codice di recesso su di essa, percui si necessita che venga utilizzato un ulteriore imballo esterno dove apporre il codice di recesso e le etichette di spedizione.
Il recesso si applica solo al prodotto nel suo complesso e non a singole parti o accessori.

1.5 Le spese di restituzione sono a carico del Cliente. La responsabilità del prodotto durante il trasporto è del Cliente fino al momento in cui Como Expert srl ne conferma il ricevimento.
Il Cliente risponde di eventuali danni al prodotto durante il trasporto.

1.6 Qualora il Cliente rispetti le modalità, i tempi e le condizioni previste per il recesso, Como Expert srl provvederà al rimborso dell'importo pagato entro 30 giorni dal momento in cui è stata comunicata l'intenzione di esercitare il diritto di recesso. Il rimborso non include le spese di restituzione del prodotto. Como Expert srl può trattenere il rimborso fino alla ricezione del prodotto restituito o fino a quando il Cliente non fornisce prova dell'avvenuta spedizione del prodotto. Il rimborso avverrà tramite storno sulla carta di credito, qualora sia stata utilizzata questa modalità di pagamento, oppure tramite bonifico bancario, se il pagamento è stato effettuato con un altro metodo. In tal caso, il Cliente dovrà fornire tempestivamente le proprie coordinate bancarie.

1.7 Se il prodotto risulta danneggiato durante il trasporto, Como Expert srl informerà il Cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento. Il Cliente potrà così esercitare i diritti previsti dal contratto di trasporto. In questo caso, il prodotto danneggiato sarà reso disponibile al Cliente per il ritiro, ma non sarà accettata la richiesta di recesso, non sussistendo le condizioni di integrità del prodotto.

1.8 Come previsto dall'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è applicabile nei seguenti casi:
a) per la fornitura di servizi già completamente eseguiti, se l'esecuzione è iniziata con il consenso esplicito del consumatore, che accetta di perdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto;
b) per beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, o che per loro natura non possano essere restituiti o rischiano di deteriorarsi rapidamente;
c) per prodotti audiovisivi o software sigillati, che il consumatore abbia già aperto;
d) per prodotti consumabili (ad esempio, lattice, sigillanti), se la confezione è stata aperta;
e) per acquisti di prodotti ricondizionati, usati, demo o da fine noleggi;
f) per beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute, una volta aperti;
g) per i professionisti e le aziende che hanno ricevuto fattura, in quanto non rientrano nelle categorie di consumatori privati;
h) per abbigliamento intimo senza confezione originale o che sia stato indossato;
i) per ritiri della merce in negozio, dove i prodotti sono visionabili al momento del ritiro.

1.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato effettuato in conformità con quanto previsto dal Codice del Consumo, in particolare se il prodotto restituito non risulti integro, mancante di accessori, o senza confezione originale, non verrà risolto il contratto e non sarà previsto alcun rimborso. Il prodotto resterà disponibile presso Como Expert srl per il ritiro da parte del Cliente, a sue spese.

1.10 Il Cliente è responsabile per la diminuzione del valore dei beni derivante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per verificarne natura, caratteristiche e funzionamento. Tale manipolazione non può eccedere quella che sarebbe consentita in un negozio fisico, come ad esempio è consentito provare un indumento per verificarne la taglia corretta, senza però poterlo indossare (e quindi usandolo).

1.11 Il prodotto per il quale viene esercitato il diritto di recesso dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente nella fattura di vendita. Se il numero di matricola è diverso da quello indicato in fattura, la richiesta di reso non sarà accettata e il prodotto sarà restituito al Cliente, a sue spese, annullando la richiesta di recesso.